Il periodico
Dopo una laboriosa (e avventurosa) preparazione, a ottobre 2009 esce il
numero zero di www.possibilia.eu periodico online per curiosi. Una realizzazione
che riflette l'orizzonte libero e senza preconcetti della nostra linea editoriale.
Da subito, un gruppo di autori aderisce al progetto, alcuni dei quali formano
il nucleo redazionale più stabile.
Possibilia si non si propone di fare informazione in senso stretto: tante
altre testate più veloci e attrezzate ricoprono già questo ruolo. La nostra
rivista desidera offrire ai suoi lettori contenuti insoliti, dando diritto
di cittadinanza a temi o chiavi di lettura spesso trascurati o snobbati.
Un periodico generalista a 360 gradi? Solo in parte. Possibilia non funziona
per compartimenti tematici, ma per modalità di approccio alla materia. Accoglie
così una sezione per Dilettarsi, una per Pensare e una per Sorridere. Si
aggiungono una sezione di News - la sezione “d'attualità” della testata
- e una sezione destinata ai Pubbliredazionali, con lo scrupolo di mantenere
eticamente distinti contenuti commerciali e redazionali, valorizzando così
entrambi.
Con la nuova versione della rivista, inaugurata nel 2012, abbiamo deciso
di aggiungere una sezione (le Rubrilie) dedicata alle nostre passioni: il
vino, il rugby e il viaggio.
Contatta la redazione: redazione@possibilia.eu
I libri
Nel 2010, gli esiti incoraggianti della rivista e il desiderio di ampliare
il progetto editoriale dànno vita alla parte cartacea della nostra attività.
Vai a www.possibiliaeditore.eu |
|
|
foto di Lucia Del Chiaro |
|
|
In Giappone, prima
Fukushima mon amour «Volevo
a tutti i costi toccare il mare. E pensavo che i miei colleghi
vivono qui» di Lucia Del Chiaro |
Iwaki, 25 gennaio 2011.
Volevo a tutti i costi toccare il mare.
Non ero mai stata sul Pacifico prima di allora e non sapevo quando
mi sarebbe successo di nuovo di vederlo dalla finestra dell'albergo.
Lo scoglio di fronte alla mia camera mi pareva il più bello mai visto,
come un dente gigante, spuntato dal mare e dal mare completamente
circondato.
E non sentivo storie. Avevo il pomeriggio libero, ero appena arrivata
e volevo toccare il mare. Così convinsi la mia amica Serena a venire
con me.
L'albergo era uno di quegli alberghi che cambia faccia e pelle passando
dall'estate all'inverno; ne avevo già visti di così nelle nostre stazioni
balneari, piene di vita d'estate e morte in inverno, con l'aria umida,
fredda, la poca gente per strada, le giornate che si fanno improvvisamente
buie alle cinque del pomeriggio.
Ma non mi importava, ero capitata lì, ero davanti al mare e non potevo
tollerare di andarmene senza averlo toccato.
Così uscimmo alla cieca, con una cartina in mano, scritta in caratteri
indecifrabili. Prendemmo l'unica strada che usciva dal complesso residenziale,
che però andava misteriosamente in salita, in senso ostinatamente
diverso dai miei desideri.
Costeggiammo una siepe di camelie, era la prima volta che ne vedevo
una, la camelia per me è un cespuglio che cresce in un giardino di
nonna, una pianta per anziane signore dal cappello di paglia e l'annaffiatoio
in mano. Non ero abituata a vederla costeggiare una strada, come un
bosso qualsiasi.
Al primo bivio provammo a scendere. Ma la strada si interruppe subito.
Ci ritrovammo in un campo, ma andava bene anche quello. Meravigliate
dai cavoli enormi, dalle cipolle diverse dalle nostre, da strane rape
verdoline che uscivano dal terreno grigio e friabile.
Alcune persone con le carriole trasportavano rami secchi e ci salutavano
incontrandoci, ci sentivamo intruse nella vita altrui, ma il sorriso
gentile di quegli uomini con le tute da lavoro e gli stivali ai piedi
ci faceva sentire un po' a casa.
Sempre più perse continuammo a cercare il modo per scendere dalla
scogliera. Ogni volta un muretto, un cancello, una sbarra ci impediva
la discesa. Ogni volta trovavamo qualcosa di diverso al quale appassionarsi.
Un parco pubblico con gli alberi potati come nei cartoni animati,
un mucchio di lattine buttate tutte insieme in un punto della strada,
tutte contenenti la stessa marca di caffè, un arco di legno formato
da tre tronchi d'albero messi ad angolo retto, che ospitava una minuscola
casa di pietra e strisce sottili di carta bianca che sventolavano
al vento.
|
|
|
foto di Lucia Del Chiaro |
|
|
E alla fine trovammo una torretta. Un finto faro marino, sul bordo
della strada, con una scala a chiocciola che saliva su, verso la finta
lampada, ovviamente spenta.
Mancava poco a che si facesse buio e così decidemmo di salire, per
vedere almeno il mare da lì. Girammo intorno alla torretta seguendo
gli scalini ritorti col cuore in gola, immaginando il panorama dei
nostri desideri. Non osai guardare all'orizzonte fino a che non arrivai
in cima, per non guastarmi la sorpresa.
E, alla fine, in cima al faro guardammo l'orizzonte. Una distesa interminabile
di vasche petrolifere, di raffinerie, di industrie chimiche, di zone
industriali che si susseguivano a perdita d'occhio.
Quando la sera lo raccontai a cena, ai miei colleghi giapponesi, loro
mi sorrisero e mi dissero: «Eh sì, questa è una zona molto industrializzata,
per tutta la costa, da qui almeno fino alla centrale atomica di Fukushima».
Mi fece un po' effetto sapere che a pochi chilometri da me c'era una
centrale atomica. Ma pensai anche che se i miei colleghi vivevano
qui, allora non doveva esserci pericolo. Guardai i loro volti sorridenti,
guardai il mio saké caldo e la zuppa con gli udon da
mangiare succhiando forte con la bocca, pescai dalla pentola in mezzo
alla tavola un pezzo di carne e chiesi: «E voi conoscete Mazinga Zeta?»
Lucia Del Chiaro è biologa di formazione,
lavora in un'azienda farmaceutica e per lavoro gira il mondo
Scrivici: redazione@possibilia.eu
|
|
|