dilettarsi   pensare   sorridere   le rubrilie   news   pubbliredazionali   contatti

Il periodico
Dopo una laboriosa (e avventurosa) preparazione, a ottobre 2009 esce il numero zero di www.possibilia.eu periodico online per curiosi. Una realizzazione che riflette l'orizzonte libero e senza preconcetti della nostra linea editoriale.
Da subito, un gruppo di autori aderisce al progetto, alcuni dei quali formano il nucleo redazionale più stabile.
Possibilia si non si propone di fare informazione in senso stretto: tante altre testate più veloci e attrezzate ricoprono già questo ruolo. La nostra rivista desidera offrire ai suoi lettori contenuti insoliti, dando diritto di cittadinanza a temi o chiavi di lettura spesso trascurati o snobbati. Un periodico generalista a 360 gradi? Solo in parte. Possibilia non funziona per compartimenti tematici, ma per modalità di approccio alla materia. Accoglie così una sezione per Dilettarsi, una per Pensare e una per Sorridere. Si aggiungono una sezione di News - la sezione “d'attualità” della testata - e una sezione destinata ai Pubbliredazionali, con lo scrupolo di mantenere eticamente distinti contenuti commerciali e redazionali, valorizzando così entrambi.
Con la nuova versione della rivista, inaugurata nel 2012, abbiamo deciso di aggiungere una sezione (le Rubrilie) dedicata alle nostre passioni: il vino, il rugby e il viaggio.

Contatta la redazione: redazione@possibilia.eu


I libri
Nel 2010, gli esiti incoraggianti della rivista e il desiderio di ampliare il progetto editoriale dànno vita alla parte cartacea della nostra attività.
Vai a www.possibiliaeditore.eu
foto di www.sorgentedelvinolive.org
Vino

Sorgentedelvino Live, quarta edizione
Oltre 100 vignaioli naturali in degustazione.
Ad Agazzano (Pc) dal 3 al 5 marzo 2012.

In tutto 103 produttori italiani di vino, e mezzo migliaio di etichette in assaggio. Sono i numeri della quarta edizione di Sorgentedelvino Live, l'evento organizzato al castello di Agazzano (Piacenza) dall'associazione Echofficine, da Chiaroweb e da Sorgentedelvino, tre realtà facenti capo a Paolo Rusconi e Barbara Pulliero, impegnati da anni nella promozione del vino naturale, con epicentro nelle colline piacentine.

Tre giorni di degustazione, aperta a tutti, nella rocca Anguissola-Scotti Gonzaga, antico castello del Duecento, sulle prime propaggini appenniniche piacentine. Da sabato 3 a lunedì 5 marzo 2012, si potrà assaggiare vini di 16 regioni italiane, oltre a un ospite sloveno, selezionati da Paolo e Barbara con il comune denominatore di fondo della naturalità, un termine che, seppur ancora un po' vago, si sta diffondendo rapidamente anche in Italia e traduce l'antico concetto di “genuinità”. In linea di massima, quindi, vini ottenuti da una viticoltura pulita, senza prodotti chimici di sintesi, frutto dell'agricoltura biologica o biodinamica, e vinificati senza sostanze enologiche in cantina, a partire dall'eliminazione dei lieviti selezionati e dall'uso parsimonioso dei solfiti. Le sfumature, nella produzione di questo tipo di vino, sono molteplici, ma l'assunto di fondo è cercare di far fermentare puro succo d'uva, senza alcun additivo.

Sorgentedelvino Live è l'anima in carne ed ossa, “dal vivo”, di www.sorgentedelvino.org, un progetto creato per dare visibilità a questi viticoltori, e consentire loro di vendere direttamente i loro prodotti online. Per conoscere, assaggiare e acquistare questi vini, il pubblico avrà a disposizione il sabato dalle 14.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 19.00, e il lunedì dalle 11.00 alle 18.00. L'ingresso costa 15 euro, mentre sono previsti biglietti cumulativi (25 euro per due giorni, 30 euro per i tre giorni).

«Quest'anno - racconta Barbara Pulliero - avremo diverse new entry, che si affiancheranno alle aziende ormai tradizionalmente presenti ad Agazzano. Si tratta soprattutto di piccoli (e perlopiù giovani) vignaioli del sud Italia, un'area che abbiamo l'impressione si stia lasciando gradualmente alle spalle un passato fatto di grosse produzioni, in favore di un certo fermento qualitativo. Calabria, Basilicata e Campania saranno le regioni più rappresentate del Meriodione». Ad esse si affiancherà una tradizionale e nutrita presenza emiliana, piemontese e toscana. Ma anche produttori agroalimentari, e alcuni stand di editori, tra cui Possibilia Editore e LeRouge&leBlanc.
Qui l'elenco completo degli espositori: www.sorgentedelvinolive.org/produttori-partecipanti/

Info: www.sorgentedelvinolive.org - live@sorgentedelvino.it - t. 348.71.86.660

A cura della redazione


Scrivici: redazione@possibilia.eu
     
HOME | DILETTARSI | PENSARE | SORRIDERE | LE RUBRILIE | NEWS | PUBBLIREDAZIONALI | CONTATTI

www.possibilia.eu - Possibilia Editore - Tutti i diritti riservati - Iscrizione Registro degli Operatori di Comunicazione n.18618